Irlanda
Attività Categoria: Capodanno nel Mondo
Turismo Irlandese
Gli auguri e il “cin” in irlandese
Cin cin: “Slante”
Buon anno: “Nollaig Shona Dhuit ”Alcune delle tradizioni celtiche per la fine dell’anno sono ancora molto diffuse. La grande festa per capodanno (Samhain che significa fine dell’estate) si svolgeva alla fine di ottobre, ed oggi è sopravvissuta come Halloween. In origine, era questo il periodo in cui fuori dal Parlamento si svolgeva un’assemblea generale nel corso della quale venivano registrati gli eventi importanti per la comunità come le nascite, le morti e i matrimoni. Quel giorno era considerato molto pericoloso perché si credeva che gli spiriti dei morti sarebbero resuscitati e che potessero fare molti danni se non si prendevano le giuste precauzioni. I preti celti entravano nel bosco il giorno della vigilia del nuovo anno e raccoglievano rami di vischio che distribuivano alla gente per proteggersi.
Attualmente, il vischio è ancora una pianta considerata porta fortuna tanto è che le ragazze vanno a dormire la notte del 31 gennaio con ramoscelli di vischio, o l’agrifoglio o l’edera sotto i loro cuscini per sognare i loro futuri mariti!Anche la direzione del vento che soffia l’ultimo dell’anno era considerata un presagio per le tendenze politiche dell’anno successivo. Se il vento soffriva dall’Ovest, gli irlandesi avrebbero prevalso, mentre dall’est, la vittoria sarebbe stata inglese.
Ancora oggi, l’abbondanza del pasto che precede l’anno nuovo viene considerata di buon augurio per l’anno successivo.Anticamente, per scongiurare la cattiva sorte, veniva presa una pagnotta del pane o un pezzo di torta e si deponeva vicino alle porte e alle finestre di casa, le quali venivano chiuse per cacciare gli eventi negativi e “chiudere” quelli la gioia all’interno della casa. Oggi questa usanza è desueta e le persone aprono le loro porte ai vicini per augurare un felice anno nuovo.
Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.